Bando Regione Emilia Romagna per rimozione e smaltimento amianto nei luoghi di lavoro

La Regione Emilia Romagna ha stanziato complessivamente 9 milioni di euro per interventi di qualificazione ambientale del sistema produttivo regionale promuovendo la rimozione e lo smaltimento del cemento-amianto dai luoghi di lavoro.

Saranno finanziabili gli interventi di rimozione e smaltimento dei manufatti contenenti amianto in matrice cementizia e/o resinosa presenti in immobili in cui si svolgono attività produttive, terziarie e commerciali, sedi di lavoro per i soggetti addetti a tali attività. Sono esclusi gli interventi finalizzati all’adeguamento degli immobili alle norme esistenti.

Il bando è rivolto

  • alle micro, piccole e medie imprese in possesso dei requisiti previsti dal Decreto del Ministero delle Attività produttive del 18 aprile 2005 “Adeguamento alla disciplina comunitaria dei criteri di individuazione di piccole e medie imprese”.
  • alle grandi imprese.

Possono presentare domanda proprietari degli immobili che siano anche gestori delle attività o gestori di attività.

I progetti presentati dovranno avere un costo complessivo ammissibile – esclusivamente riferito alle voci di rimozione e smaltimento amianto – non inferiore a € 50.000,00, quale limite minimo valido su cui applicare le percentuali di contribuzione in conto capitale previste. L’importo massimo concedibile di contributo è fissato a € 200.000,00.

Il richiedente deve effettuare la prenotazione on line della domanda collegandosi al sito http://ambiente.regione.emilia-romagna.it dal 23 al 25 settembre 2015 dalle ore 9 alle ore 18. Il fac simile della prenotazione on line sarà visibile almeno 8 giorni prima dell’apertura della procedura.

Entro 10 giorni dalla data di chiusura delle prenotazioni la Regione richiederà ai soggetti ammessi di far pervenire la domanda entro e non oltre 30 giorni.

La documentazione potrà essere presentata in Regione in forma cartacea o via pec con firma digitale.

Per maggiori informazioni http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/entra-in-regione/bandi/bandi-2015/incentivi_rimozione_amianto_2015

Scarico il bando completo al seguente link Bando Regione ER amianto

o all’indirizzo http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/entra-in-regione/bandi/bandi-2015/incentivi_rimozione_amianto_2015

Tag:

admin